Settembre/Ottobre 2002Paoletti Computers News

Pentium 4: una tecnologia matura

Dopo un avvio molto travagliato la tecnologia del Pentium 4 è arrivato ad un livello di maturità molto elevato. Questo microprocessore, introdotto nel mese di Novembre 2000 e inizialmente accolto dal mercato con un certo distacco, ha catturato l'attenzione del vasto pubblico grazie ad un progressivo calo del proprio costo d'acquisto, nonché alla crescente disponibilità di piattaforme basate su memoria SDRAM prima, DDR poi, ben più economiche delle iniziali basate sulla sola memoria Rambus. Infatti, se da una parte il Pentium 4 rappresentava il massimo dell'evoluzione, dall'altra il mercato non era ancora pronto ad assimilarla e, dopo ripetuti cambiamenti, si è raggiunto un livello di stabilità con le schede madri dotate di socket 478 che permettono di gestire la RAM di tipo DDR a 266 Mhz e di pilotare sia i Pentium 4, sia le nuove generazioni di Celeron.

Dopo un anno e mezzo di confusione e instabilità quindi la situazione appare un po' più delineata e grazie al successo crescente di Windows XP, l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft, anche chi era già dotato di un buon Pentium II, può fare un pensierino ad aggiornare la propria macchina. Entro la fine dell'anno non sono infatti previste modifiche se non alla frequenza interna della CPU, destinata a raggiungere i 3 Ghz entro dicembre. Intel ancora una volta si sta portando in vantaggio sulla piattaforma Athlon XP, grazie al processo di produzione da 0,13 micron che con l'impiego di wafer da 300 millimetri di diametro, permette di utilizzare il doppio di processori della tecnologia concorrente.

Da metà maggio in poi, anche per i microprocessori di fascia bassa è cominciato il passaggio dall'architettura Pentium III a quella Pentium 4. Il nuovo Celeron parte da una frequenza da 1,7 Ghz e dimostra un sensibile calo di prestazioni rispetto al fratello maggiore. Il motivo di maggiore interesse è però rappresentato dal fatto che l'architettura complessiva è totalmente intercambiabile con quella del Pentium 4 e, quindi le schede madri sono praticamente le stesse, rendendo di fatto molto semplice l'aggiornamento futuro (se ce ne fosse l'esigenza) dal Celeron al più potente Pentium 4.

Marco Ramello

BUSCA (Cn)
Via Cadorna, 50
Tel. 0171.94.38.03
Fax  0171.94.46.17
CARAGLIO (Cn)
P.zza Cavour, 11/b
Tel./Fax: 0171.61.02.73
2 linee
CENTALLO (Cn)
Via Torino, 58
Tel./Fax: 0171.21.21.06
2 linee

Realizzazione:
Ritorna all'home page di Paoletti Computers
info@paoletticomputers.com